10 settembre H 10 - 18 e 11 settembre H 10 - 17
Scuola Secondaria Valerio Catullo, Via Breccia San Giorgio 1, 37129 Verona
WORKSHOP di Street Photography con Sara Munari
Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d'arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, attraverso la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica.
Scrive quattro libri di teoria sulla fotografia e ne pubblica di quattro di sue fotografie. Docente di Storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di Linguaggio e Costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane. Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia: www.saramunari.blog
Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta e non sa perché ha scritto in terza persona...forse fa finta di non conoscersi.
Presentazione: La Street Photography ha come obiettivo quello di fotografare situazioni che stanno avvenendo in maniera del tutto spontanea, candid, senza alcuna posa o luogo prestabilito. I soggetti, alle prese con quotidianità, diventeranno protagonisti dei tuoi scatti. L’occhio del fotografo, in una frazione di secondo, oltre a descrivere la realtà, può stravolgere il significato relativo alla situazione fotografata, grazie alla comunicazione degli elementi nelle immagini. Questo percorso si propone di stimolare la tua capacità di guardarti intorno, di farti capire come catturare immagini, sia di persone che di luoghi, con una caratteristica che le descriverebbe: l'eccezionalità. Durante il workshop verrai guidato per imparare a scattare in strada, al fine di raccontare e imparare a riconoscere l'eccezione, nella vita quotidiana.
Programma: Il workshop è articolato in due giornate. Incontro, presentazione e scopo del corso. Inquadriamo la "STREET PHOTOGRAPHY“. Fotografia di strada e reportage. La valutazione delle foto, gli elementi di forza. Visione e discussione di immagini contemporanee. Come e cosa fotografare in strada. Istinto da organizzare in una scelta progettuale. La ricerca di un proprio stile. La scelta delle immagini. La privacy. Gli errori da evitare.
Le giornate si struttureranno con una parte teorica e pratica, con esercizi in esterna. Le fotografie verranno poi discusse al rientro per capire cosa funziona, cosa no e perché.
Partecipanti: 8/14
Costo: 240 €
Materiali richiesti: Per la parte pratica è consigliata una reflex digitale o una mirrorless, ma è possibile utilizzare anche il proprio smartphone o equivalente. Vestiario adeguato. Pc portatile e chiavetta usb.