In collaborazione con M43, Sassuolo
Workshop di storytelling fotografico.
Come raccontare storie attraverso le immagini
con Sara Munari
☛ Sabato 20 gennaio 10 – 18
☛ Domenica 21 gennaio 10 – 16:30
Questo corso si propone come obiettivo di indicare quali siano le modalità della narrazione fotografica, dalla ideazione del progetto, alla sua concretizzazione. Il corso si rivolge ad amatori e professionisti che vogliono approfondire le conoscenze di struttura e editing di un progetto fotografico, pensato ed esteso. Sono previsti esercizi in interni ed esterni che possano stimolare e indicare nuove vie da seguire, in termini di linguaggio fotografico. Verrà spiegato come pensare, progettare, svolgere, organizzare e presentare un progetto fotografico compiuto, imparando a portare le conoscenze tecniche a favore della visione personale per un racconto fotografico. Verranno affrontati argomenti anche sul photoediting più professionale e le modalità per seguire un percorso corretto, a livello autoriale.
Programma
L’idea
Le storie che posso raccontare
I metodi narrativi
La scelta delle fotografie
L’interpretazione personale
La struttura del progetto
A chi presentare il lavoro e come
Durante il workshop sarà necessario portare:
Macchina fotografica carica
Blocco per appunti e penna
Chiavetta usb
PC portatile, se lo hanno ma non obbligatorio
E’ necessaria una pre-iscrizione scrivendo una mail a info@viamazzini43.com indicando nome, cognome, numero di cellulare. I posti sono limitati a 15 persone. Il workshop sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8 persone).
Le iscrizioni sono in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti. Tutte le persone iscritte riceveranno una mail di conferma per partecipare al workshop. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno stesso dell’inizio del workshop. In caso di disdetta è necessario comunicarlo alla segreteria organizzativa in modo tale da permettere ad altre persone di poter partecipare.
I partecipanti autorizzano gli organizzatori a produrre materiale fotografico e audiovisivo durante il workshop.
Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Santa Giulia a Brescia. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, attraverso la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica. Scrive sei libri di teoria sulla fotografia e ne pubblica di cinque di sue fotografie. Docente di Storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di Linguaggio e Costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane. Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia: www.saramunari.blog
Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta e non sa perché ha scritto in terza persona…forse fa finta di non conoscersi.