Workshop con Tomaso Clavarino: NARRARE. COSTRUIRE. IMMAGINARE
Come è possibile rendere in immagini una condizione o un fenomeno? Tomaso Clavarino, vincitore del Grant ISPA 2022, illustrerà attraverso un workshop pratico le modalità di pianificazione e realizzazione di un racconto long-term, esplorando gli orizzonti di tematiche di complessa visualizzazione e le tecniche di storytelling. Un focus particolare sarà dedicato alla fase di editing e alla costruzione narrativa a partire da progetti dei partecipanti già conclusi o in fase di definizione.
Tomaso Clavarino
Nasce a Torino nel 1986. I suoi lavori sono pubblicati dai maggiori magazine internazionali. In parallelo, sviluppa progetti personali esposti in gallerie, festival e musei, come Triennale Milano, MUFOCO, Museo Blanes di Montevideo, Fotografia Europea, Cortona On The Move, Format19, Les Rencontres d’Arles e altri. È co-curatore di Jest, spazio per la cultura fotografica a Torino, e docente IED. È autore di tre monografie: Confiteor, 2018, ZineTonic Editions; Ballad of Woods and Wounds, 2020, studiofaganel; Padanistan, 2022, Guest Editions&studiofaganel.
Tomaso Clavarino è vincitore del Grant ISPA 2022 con il progetto “Have you ever heard the sound of falling rocks?”
PROGRAMMA
Sabato 17 Giugno
10:00 - 13:00 - Caffè con il premio ISPA
Consulente per la fotografia e coordinatrice dell’Italian Sustainability Photo Award (www.ispaward.com) per Parallelozero, Sara Guerrini introduce il premio illustrando i progetti long-term realizzati grazie ai finanziamenti del Grant ISPA + guida pratica per la presentazione delle proprie candidature e per la stesura di un progetto di Grant.
14:00 - 18:00 - Tomaso Clavarino
Dall’idea alla rappresentazione: come possiamo fotografare fenomeni, processi e altre realtà difficilmente visualizzabili? Definiremo i confini di progetti articolati, strutturando la costruzione e lo sviluppo sul lungo periodo.
Domenica 18 Giugno
10:00 - 13:00 - Tomaso Clavarino
Costruzione di una narrazione / Presentazione lavori dei partecipanti.
14:00 - 18:00 - Tomaso Clavarino
Editing. Sequenza. Costruzione narrativa (fase di lavoro dedicata ai progetti dei partecipanti). Consigli pratici per candidarsi a un Grant e per la gestione sostenibile di un progetto di lungo periodo.
I partecipanti dovranno portare un progetto fotografico in via di definizione o finito, al quale lavorare dal punto di vista della sequenza e dell’editing.
info:
Prezzo: 200 euro (+ 15 euro tessera associativa)
Minimo partecipanti: 8 iscritti
Massimo partecipanti: 14 iscritti
Iscrizioni: entro il 5 giugno
sede: Il Meccanico, Via San Vitale 2/B 37129, Verona
e-mail: grenze.arsenali.fotografici@gmai.com
Qualora il corso non si tenga verrà restituita l'intera quota versata.
Modalità di iscrizione
compilare la scheda di iscrizione
versamento del 50% al momento dell’iscrizione sul conto corrente intestato a:
Grenze-Arsenali Fotografici
IBAN IT98B0306909606100000171891Banca Intesa San Paolo, Verona
causale: “Workshop con Tomaso Clavarino”saldo: in loco