Grenze – arsenali fotografici + Incontri di fotografia: Limbo land: talk + workshop 9 – 11 ottobre, Shy Gallery 33, Verona
LIMBO LAND – TALK
venerdì 9 ottobre 18,30.
Attraverso un talk aperto a tutti Valeria Pierini presenterà il suo ciclo di lavori realizzati in Irlanda del Nord: 'Almost' e 'Limbo land'. Ad accompagnare la presentazione saranno in mostra le sue recenti pubblicazioni ('Topografia di una storia', 'Cruel nature has won again' e 'Almost') e i suoi diari d'artista, testimoni della pratica artistica svolta dall'autrice. Con l'occasione verrà presentato il workshop in programma il 10 e 11 ottobre. Il talk è aperto a tutti e gratuito.
TOPOGRAFIA DI UNA STORIA
Attraverso lo storytelling, la scrittura e la fotografia, Valeria Pierini condurrà gli iscritti alla creazione di elaborati intorno alle tematiche del paesaggio, della memoria e dell'immaginario. Perché 'tutto può essere materia di storie'. Il workshop prevede parti teoriche e pratiche volte alla costruzione di un elaborato finale.
SPECIFICHE
E' richiesto l'uso di una macchina fotografica digitale non necessariamente reflex. E' necessario munirsi di un quaderno 'Tipo Moleskine' (è importante la tipologia e non la marca), colla, forbici e di un dispositivo (cavo usb o lettore di scheda) per scaricare le foto su computer, e di una chiavetta usb.
TIMING
Workshop: sabato 10 e domenica 11 ottobre, ,mattina e pomeriggio, teoria e pratica. Scadenza iscrizioni: mercoledì 30 settembre.
Costi e iscrizioni
La quota di iscrizione è 130 euro.
Per iscriversi è necessario versare entro il 30 settembre un acconto di 80 euro (previo avviso tramite mail). La restante parte della quota va versata entro la prima lezione (10 ottobre) confermando l'avvenuto bonifico per email (incontridifotografia@gmail.com)
E' anche possibile iscriversi effettuando il pagamento della quota per intero. Il saldo (acconto e/o pagamento finale) va effettuato attraverso bonifico mandando una email di avvenuto pagamento a: incontridifotografia@gmail.com. I pagamenti vanno versati a: IBAN IT41V3608105138238674938676, intestatario Valeria Pierini. Una volta ricevuto il pagamento di tutta la quota verrà rilasciata la ricevuta.
Qualora l'interessato, rinunci a partecipare ad acconto o quota intera versata, o a laboratorio iniziato, quanto versato non sarà restituito.
In caso il corso non parta per motivi esterni ai partecipanti gli acconti o le quote intere versati saranno restituiti e saranno ripristinate nuove date per poter svolgere il workshop.
Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un'artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: 'Cruel nature has won again' e 'Almost' relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell'associazione ArtArcadia. Con il ciclo di lavori nord irlandesi è stata finalista del Premio MIA e ha vinto il premio Still young all'interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone.
www.valeriapierini.it