FAOS

Esiste una memoria antica, di tutti e di nessuno. Tracce sonore, cresciute assieme al materiale terrestre. Un racconto di figure, depositate in un oceano di simboli dispersi nelle nebbie sconosciute. Ad ognuno è dato di viverla per quanto gli spetta: nei sussulti dell’infanzia, nella frenetica adulta nostalgia. L’umanità bambina ha dato i nomi a ciò che ha imparato a riconoscere. Prometeo – è fuoco. L’istante della scoperta, sottratto con violento furto al tempo. Ma metto a fuoco, e subito consumo. Perdo. Conservo. Tempro le immagini in memorie indelebili – tradisco l’immediatezza, brucio. Prometeo è il dio umano. L’inventore delle invenzioni. L’avversario diretto di Dio. L’ingegno, che spera l’impossibile nel pericolo fatale. L’arma e l’armonia. La fiamma della pace, l’astuzia sanguigna della battaglia. È tutto questo – tutto contemporaneamente: fuoco che scopre e uccide. Previdente, sconsiderato. Gli antenati impararono a diradare le tenebre oltre le grotte; impararono a riunirsi attorno al focolare sacrificale, a tener viva la fiamma; ma impararono anche presto cosa significa giocare col fuoco: il potenziamento illimitato della violenza, la tecnica.

Simone Franzolini

Nasce a Rimini il 23 giugno 1996. Durante il conseguimento del diploma in ragioneria manifesta un acceso interesse nei confronti delle arti visuali. Comincia la sua formazione grafica e fotografica da autodidatta. Questo interesse lo porterà a frequentare per 1 anno la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini e per 3 anni IUSVE, sede di Verona. Nel contempo, durante gli ultimi 4 anni si è occupato, come freelance, di fotografia di moda, video e progettazione grafica cooperando con agenzie, studi e liberi professionisti.

Gianluca Gemmani

Nasce a Rimini il 5 marzo 1995, consegue il diploma di liceo classico e nel 2018 si laurea in Filosofia alla facoltà Vita-Salute San Raffaele di Milano con una tesi su Apollo e Dioniso. Attualmente collabora con il quotidiano online Pangea.