PER LA TANGENTE
a cura dell’Associazione Fotografica Verona OFF
Autori in mostra: Alessandro Marchi, Denis Giusti, Flavio Castellani, Gabriele Migliaccio, Ignazio Sfragara, Marco Favali, Marco Sempreboni, Mauro Previdi, Silvano Zago.
“Per la tangente” è un’esplorazione fotografica collettiva sul paesaggio peri-urbano che si estende attorno alla città di Verona e ai comuni limitrofi, in un ambito che non ha rigidi confini amministrativi ma piuttosto una correlazione con i territori abitualmente vissuti, percorsi e “percepiti” dagli autori.
La scelta di non delimitare esattamente il territorio di indagine è volutamente legata alla consapevolezza di un comune denominatore che unisce questi luoghi, o paradossalmente alla mancanza di caratteristiche identitarie precise che possano differenziarli. Si tratta del paesaggio delle frange peri-urbane di una città dispersa come è definita, urbanisticamente, Verona.
Queste aree, contrariamente alle periferie di città compatte, con quartieri ad assetto urbanistico tipico, sono zone in cui insediamenti urbani, pezzi di campagna, aree “naturali” incolte o dedicate a verde pubblico, infrastrutture, attività produttive attive o residuali, vie di comunicazione, si mescolano in un intreccio confuso ed imprevedibile.
Questa “terra di mezzo”, tessuto connettivo interstiziale che si dirama e si fonde con quello di zone vicine , rappresenta la “periferia diffusa” che costituisce, più della cosiddetta “città diffusa”, la vera realtà territoriale di una parte importante della pianura padana.
Associazione Fotografica Verona OFF
L’ Associazione nasce nel 2011 dalla esigenza di confrontarsi di alcuni fotografi veronesi provenienti da esperienze e tipologie fotografiche diverse maturate nel territorio veronese. Aderisce al progetto fotografico nazionale promosso dalla FIAF dal titolo “Passione Italia” in ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, esponendo a Custoza, Torri del Benaco 2011 e nel 2012 a Verona presso Sala Birolli con i patrocini dei comuni interessati.
Nel 2014 da vita al progetto collettivo “Presente Passante 2014” esponendo a Verona presso la Biblioteca Centrale dell’Università degli Studi di Verona “A.Frinzi” con relativa pubblicazione del libro fotografico in cui descrive la dura conseguenza dovuta alla crisi 2008/2011 della zona industriale di Verona, coinvolgendo “Consorzio ZAI”, Comune di Verona e Biblioteca A.Frinzi.
Nel 2016 espone con “Periferika” presso la Biblioteca Civica del Comune di Verona, portando la voce della periferia veronese in centro storico, con i patrocini del comune di Verona, Fondazione G.Toniolo e dell’Ordine degli Architetti, formulando in contemporanea due eventi culturali fotografici presso Fondazione G.Toniolo, con la pubblicazione di un libro fotografico.
Espone con “Periferika” in “Fotopercorsi Vicenza 2017”.
Dal 2019 partner del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona nel progetto Joint Project 2018 dell'Università di Verona“Ricucire Distanze e Luoghi, per una quotidianità condivisa” che andrà in mostra nel 2021 presso Museo Africano.
Espone dal 12 al 31 ottobre 2019 in collaborazione col Dipartimento Culture e Civiltà presso il Polo Didattico “Giorgio Zanotto” dell'Università di Verona con il progetto “Per la Tangente” indagine fotografica nel territorio adiacente alle tangenziali di Verona, con la pubblicazione di relativo libro fotografico.
Verona OFF, tuttora nel 2021 è ancora partner del Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona in nuove attività.
https://veronaoff.com/
facebook: www.facebook.com/VeronaOFF/
instagram: @associazioneveronaoff