LABORATORIO DI MONOTIPIA E INSTALLAZIONE SONORA
OUT OF THE BOX
Alessandra Bincoletto
Sabato 13 aprile 2024
10:00-12:00 e 14:00-16:00
Il Meccanico
Via San Vitale 2/B, 37129 Verona
- Massimo 15 partecipanti, info sui prezzi via mail
- È previsto anche uno spuntino
- Iscrizioni: grenze.arsenali.fotografici@gmail.com
Oltre la forma della rottura
ABITARE IL CAMBIAMENTO
A partire da un'esplorazione attorno allo spazio che ci ospita andremo alla ricerca di quelle tracce, fratture che generano possibilità di esistenza e resistenza. Il progetto vuole costruire un dialogo tra lə partecipantə al laboratorio e l’ex officina meccanica, luogo che ci racconta di rotture, cura e trasformazione.
Che suono fa una frattura?
L’INTERVENTO
Le tracce raccolte da immagini, fotografie, frottage nel corso del laboratorio verranno trasferite su supporto cartaceo tramite diverse tecniche tra cui monotipia e intaglio su carta. Indagheremo l’aspetto della rottura e del segno che lascia, come elemento vitale al processo di trasformazione.Le immagini verranno scomposte nella loro struttura e trasformate in un elaborato collettivo che potrà essere ascoltato attraverso un carillon meccanico, andando a restituire al lavoro un’azione di gestualità, rituale e partecipativa.
Racconteremo la bellezza e la complessità che contraddistinguono il pieno e il vuoto, l’intero e lo spezzato, la presenza e la mancanza, il rumore ed il silenzio, trasformandole in un dialogo sonoro.