Un giorno d’inverno, in una Milano già buia alle cinque del pomeriggio, abbiamo incontrato l’editore Eric Ghysels con Valentina De Pasca nella sede di 5 Continents Editions. Ed è iniziata questa storia incrociata di capre e fotografia. Ed è germinata una mostra. Ritratti al pascolo. Le capre e le pecore di Kevin Horan nasce dalla collaborazione proficua del Masetto con la casa editrice 5 Continents, la quale a pochi mesi dall’uscita del libro “Capre o pecore” del fotografo americano Kevin Horan, propone al Masetto la realizzazione di una mostra all’aperto di ritratti fotografici di grande formato tratti dall’opera di Horan. Chiunque osservi questi animali con attenzione non può fare a meno di notare la personalità che li connota. Ogni ritratto è un temperamento. Un tributo alla bellezza di queste creature che accompagnano l’uomo al pascolo fin dall’antichità. La mostra vuole essere un omaggio al gregge del Masetto e, più in generale, alle capre e alle pecore che vivono in quota, produttrici di un latte unico che l’arte casearia trasforma in formaggi eccellenti.
5 Continents Editions, casa editrice indipendente di libri d’arte, fondata nel febbraio 2002 a Milano da Eric Ghysels – belga-armeno di nascita, ma italiano d’adozione – è oggi considerata punto di riferimento mondiale nel campo delle arti extra-europee. Tale specificità non esclude dal catalogo numerose pubblicazioni dedicate all’arte nel senso più ampio del termine: archeologia, arte antica, moderna e contemporanea, arti decorative, moda, design, fotografia. Forti di una distribuzione internazionale di primo piano, i volumi sono pubblicati principalmente in francese e in inglese – ma non mancano titoli in italiano, spagnolo, tedesco, portoghese, arabo, russo e cinese – e sono diffusi in tutto il mondo. La filosofia della casa editrice è guidata da un senso profondo della qualità delle relazioni umane sottese a ogni progetto, dalla difesa di un concetto in via d’estinzione, l’etica, alla ricerca della perfezione e dello spirito di squadra.
Kevin Horan è un artista che vive a Langley, nello Stato di Washington. Guarda agli animali come se fossero delle persone. Le sue sono fotografie realistiche. Horan ama trovare lo straordinario nell’ordinario. La sua serie intitolata Chattel è stata selezionata al Photolucida Critical Mass Top 50 del 2014. Fotogiornalista pentito, Horan ha pubblicato su The New York Times Magazine, Smithsonian, LIFE, U.S. News & World Report, National Geographic e in diverse altre riviste e libri. Dal 1976 al 2006 ha vissuto a Chicago, poi dal 2006 a Whidbey Island, con incarichi che spaziavano dalle campagne presidenziali alla vita delle piccole città russe, allo sviluppo sostenibile del Rio delle Amazzoni, sino a seguire una banconota da un dollaro per una settimana per il LIFE Magazine. A novembre 2016, ha presentato l’Ampersand Live alla Town Hall di Seattle. Nel settembre 2004 è stato Artist in Residence al Glacier National Park, fotografo ufficiale di Chicago In The Year 2000, fotografo del Chicago Daily Newse del Chicago Sun-Timestra il 1977 e il 1981. Ha una laurea in giornalismo della University of Illinois a Urbana-Champaign.
www.kevinhoran.com