Periferika
“Periferika” desidera richiamare, con connotazione positiva, l’attenzione dello spettatore ai dettagli, ad una consapevole visione di particolari in un territorio (periferie di Verona), altrimenti a rischio di essere scotomizzato.
Lo sguardo cerca di essere libero da atteggiamenti retorici, o emotivi, per aderire ad un modello più documentario, di conoscenza degli aspetti marginali che formano il tessuto periferico della città.
Il riconoscimento del luogo fotografato diviene talvolta un aspetto secondario, superato dalla prevalente attenzione agli elementi ripresi che quindi assumono caratteri diversi dalla loro semplice plasticità esteriore, diventando portatori di significati altri.
Da un processo di visione si arriva alla conoscenza, alla consapevolezza, alla rappresentazione della realtà.
Flavio Castellani nasce a Verona il 23 Novembre 1957, si avvicina al mondo della fotografia in età matura. Riversando soprattutto le sue attenzioni verso il territorio di nascita, con progetti e mostre locali.
Si dedica alla fotografia contemporanea nel 2012 presso Savignano Immagini in un worshop del fotografo contemporaneo “Guido Guidi” alcune immagini esposte in collettiva al SI FEST – 2013
Nel 2013 sempre a Savignano sul Rubicone partecipa ad un progetto denominato “Adriatic Coast to Coast” workshop di Gerry Johansson, alcune immagini esposte a Savignano sul Rubicone SI FEST – 2014.
Nel 2014 in una mostra collettiva (Ass.Verona OFF) espone a Verona con “PRESENTE PASSANTE 2014” presso la Biblioteca Centrale A. Frinzi dell' Università degli Studi di Verona in cui descrive la dura realtà economica della zona industriale di Verona, patrocinio e contributo del Consorzio ZAI di Verona.
Nel 2014 presso l' Ass. Città Invisibili di Porto Viro in workshop trae spunto da Marco Zanta partecipando al progetto “Another Landascape 1” nel delta del Po, aderendo al progetto “Coast to Coast”, successiva mostra collettiva autunno 2015 presso il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin a Taglio di Po (RO).
Espone con “PERIFERIKA” al Sifest OFF 15 presso Savignano sul Rubicone 11-12-13 Settembre 2015. a Bibbiena 18-19-20 Settembre 2015 presso #FotoconfrontiOFF2015 ancora con "PERIFERIKA" Miglior portfolio colore 1° memorial Ferdinando Ferrari presso Colornophotolife Edizione 2015 a Colorno (PR).
Nel 2016 espone a Colornophotolife di Colorno con “Presente Passante 2014”. Sempre nel 2016 partecipa al progetto FIAF “Tanti per Tutti” otto immagini in mostra nazionale a Bibbiena e mostra locale in Biblioteca Civica del Comune di Verona. Partecipa al progetto “Another Landscape 2” nel delta del po condotto da William Guerrieri presso l' Ass. Città Invisibili di Porto Viro.
Con “Presente Passante 2014” partecipa esponendo a Bibbiena in Fotoincontri OFF 2016. Con “PERIFERIKA” (periferia di Verona) espone in collettiva (Ass.Verona OFF) in ottobre 2016 presso la Biblioteca Civica del Comune di Verona.
Partecipa su invito al Happening a Bibbiena di Agorà di Cult Dipartimento alla Cultura FIAF 29/30 Ottobre 2016. Partecipa al progetto fotografico nel 2016/17 “Arcipelago Polesine” ideato e curato dalla Ass.Ikonemi di San Benedetto del Tronto. Partecipa al progetto nazionale FIAF “La Famiglia in Italia” (2017) nella figura di tutor.
Nel 2019 conduce Ass.Verona OFF (presidente) come partner nel progetto finanziato (RICU) Joint Project dell'Università di Verona; “Ricucire Distanze e Luoghi per una quotidianità condivisa” condotto dal Dipartimento Culture e Civiltà dell' Università di Verona con cui collabora tutt'ora. Esporrà in una collettiva (Ass.Verona OFF) dal 12 al 31 ottobre 2019 presso il Polo Didattico “Giorgio Zanotto” dell' Università di Verona con “Per la Tangente”...indagine fotografica sul
territorio adiacente alle tangenziali di Verona. In Ottobre 2019 partecipa al progetto fotografico “Verso Nord” a Castelfranco Veneto organizzato da OMNE (Osservatorio Mobile Nord Est), progetto visionato dai fotografi Guido Guido e Gerry Johansso.
Acquisizione della gestione digitale e della stampa presso il laboratorio di “Antonio Manta”.
Attualmente presidente dell' “Associazione Fotografica Verona OFF” gruppo di laboratorio fotografico dove coltiva l'interesse per la fotografia contemporanea.