AUTODAFE'

Il termine Autodafé deriva dal portoghese auto da fé, cioè atto di fede. Durante il periodo dell'Inquisizione, soprattutto in Spagna, si svolgeva questa pubblica cerimonia dove i colpevoli di eresia, dopo essere stati formalmente processati, subivano diversi supplizi e spesso finivano impiccati o arsi vivi sui roghi. Il Tribunale dell'Inquisizione nasce con l'intento di indagare coloro che si allontanavano dalla fede ma successivamente iniziò a perseguitare coloro che venivano accusati di stregoneria: soprattutto le donne, considerate inferiori e alleate col diavolo, finirono la loro vita ingiustamente bruciate sul rogo.

Questo progetto comprende una serie di foto scattate durante le varie fasi di allestimento degli spettacoli di Lenz Fondazione realizzati e installati in complessi architettonici monumentali della città di Parma e precisamente:

Autodafé (2016), negli spazi dell' ex Carcere Napoleonico di San Francesco.

Purgatorio (2017), nelle grandi sale dell'ex Ospedale Vecchio già Archivio di Stato.

Paradiso (2017), al Ponte Nord, opera di architettura contemporanea situata sul torrente Parma.

Le immagini intendono riscoprire l'evento scenico e far riflettere sulle ingiustizie che si sono manifestate nella Storia ed anche nel presente che viviamo.

Fiorella Iacono

E’ nata a Modena dove vive. Si è laureata in Filosofia con una tesi sulla poetica di William Burroughs. Ha collaborato con il quotidiano Il Manifesto occupandosi di arte contemporanea. 
Ha catalogato le foto di Cesare Leonardi per l’Atlante del Duomo di Modena (Panini, 1985) in occasione di “Quando le cattedrali erano bianche”. Ha partecipato a rassegne fotografiche tra cui Fotografia Europea a Reggio Emilia ( Beareble Lightness, 2011; Goli Otok, 2014; Foresta Primitiva, 2015 ; Sentiero Terrestre, 2016, Numi, 2017. Microtopie, 2018) e a mostre collettive (Lands, 2014, Spazio On/Off Parma; Heim, Spazio Home; 2014; Contrasti, 2015, Villa Benvenuti, Modena). Nel 2015 ha presentato Providence ,video installazione, presso il WoPa Contemporary di Parma e ha realizzato il docu-film Nella foresta delle immagini selezionato al Boddinale Film Festival di Berlino. Nel 2016 ha presentato a Genova Numi, presso lo Studio Incantations ed ha curato per Lenz Fondazione un progetto di documentazione fotografica all'interno dell'Ala Napoleonica dell' ex-carcere San Francesco di Parma per lo spettacolo Autodafé. Nel 2017 ha esposto presso la Galleria Gate 26A di Modena e ha documentato, come curatrice dell'immagine fotografica per le creazioni site-specific, le rappresentazioni teatrali Purgatorio ( Crociera ex Ospedale Vecchio già Archivio di Stato di Parma), Paradiso ( Ponte Nord di Parma) e Il grande teatro del mondo (Teatro Farnese di Parma). Studio su ghiaccio e ombre (2018) è presente nella rassegna di videoarte La superficie accidentata presso Fourteenart Tellaro a cura di Gino D'Ugo (Maggio 2019).

www.fiorellaiacono.com