In Tenda

2013 ~ Rosarno (Reggio Calabria), Italy

Dopo baracche e case abusive, ad ospitare dall’inizio del 2012 i migranti africani della piana di Gioia Tauro (RC) è una tendopoli situata nella zona di San Ferdinando, comune limitrofo a Rosarno. La prima struttura pensata per circa 300 ospiti è stata dopo pochi mesi invasa da più di mille lavoratori stagionali. La mancanza di fondi per la gestione della loro permanenza ha fatto sì che le condizioni di vivibilità diventassero dopo poco tempo insostenibili.


Il mio lavoro fotografico testimonia questo non-luogo visto dall’interno tra febbraio e aprile 2013, mesi lungo i quali si chiude progressivamente la “stagione delle arance” sulla piana e i lavoratori africani sono ormai quasi tutti senza lavoro; nonostante solo in pochi ne abbiano uno e i 20/25 euro al giorno di paga si declinino per una o due sole chiamate alla settimana, continuano a sopravvivere nella tendopoli in attesa di nuove migrazioni.


Fabio Itri

Vive e lavora a Reggio Calabria, Italia. Dopo la laurea in filosofia si è specializzato in pubblicità e nel 2009 ha iniziato a fotografare. Nel 2013 ha frequentato un corso di specializzazione in fotografia di reportage presso l'Istituto Superiore di Fotografia di Roma. Collabora con diversi media e riviste. Le sue opere e le sue immagini sono state pubblicate e pubblicate su Pagina99, LensCulture, Maps-Magazine, The Fifa Weekly, Sinistra, Grazia, Il Fotografo, Corriere.it, Frontierenews.it, Rainews.it e su una pubblicazione di Amnesty International. È stato premiato in numerosi concorsi e festival tra cui: Lensculture Emerging Talent Awards, International Photography Awards, Moscow IPA, Leica Photographers Award, Fotoleggendo e Portfolio Italia. 

www.fabioitri.com