Il Terzo Salto

Fiumara del Sant’Agata 2015-2018

Nell’ottobre del 1943 un evento alluvionale colpì la Calabria centro meridionale. I corsi d’acqua invasero il tessuto urbano causando gravi problemi territoriali e costringendo gli abitanti dei luoghi a migrare verso i Borghi, costruiti appositamente per ospitarli, poco lontani dalle loro terre ma isolati. Alluvioni disastrose si susseguirono fino al 1953. Solo parte dei fondi stanziati in conseguenza alle 3 leggi approvate (1955- 1980) per la messa in sicurezza del territorio venne investito per tale scopo. La lenta urbanizzazione della città ha modificato sostanzialmente la natura delle fiumare, sempre più strette verso la foce. Sette sono le fiumare che attraversano la città di Reggio Calabria. Il Terzo Salto descrive la Vallata del Sant’Agata e la fiumara che la attraversa, simbolo di un passaggio costretto, di isolamento: testimonianze raccontano che fu proprio il Terzo Salto del torrente ad essere bloccato da una frana alluvionale nel 1951. Sono luoghi che tracciano un passaggio obbligatorio tra l’incompiuto, e ci restituiscono un visione distopica della realtà.


Collettivo Catalano – Messineo – Marra


Giovanna Catalano è nata a Reggio Calabria nel 1985. Si forma come fotografa professionista tra Roma e Reggio Calabria insieme a Lina Pallotta (International Center of Photography di New York), Filippo Romano, Massimo Mastrorillo, 3/3 Chiara Capodici e Fiorenza Pinna, Luigi Saggese (fotografo ufficiale di Miss Italia), Marco Olivotto (fra i massimi esperti italiani sulla correzione del colore), Antonio Manta (punto di riferimento italiano per la stampa Fine Art), Francesco Marzoli (Digital Imaging in Italia). Nel 2015 arriva finalista a Portfolio Italia - Fiaf e nel 2011 è fotografa ufficiale del Paleariza, fra i più importanti festival di musica etnica del Sud Italia. Specializzata in fotografia di ricerca e rappresentazione narrativa del territorio e Socia Tau Visual, dal 2006 si occupa professionalmente di fotografia di cerimonia, new born, corporale e reportage aziendali. Insegna inoltre Photoshop alla Scuola di fotografia di “ Il Cerchio dell’Immagine”.

www.giovannacatalano.com


Antonia Messineo (RC 1992) studia presso la Scuola Romana di Fotografia nel 2013, frequenta corsi di foto giornalismo, story telling e workshop a stampo editoriale. Dal 2014 al 2017 collabora con un’agenzia di servizi fotografici in Calabria. Adesso è una fotografa freelance e nel tempo libero si dedica alla stampa in bianco e nero in camera oscura.

Premi e pubblicazioni:

CDPZine 2017 / Castelnuovo fotografia; Zinesoftheworld 2017 /Truman Brewery London; 001 photography "webzine".

www.cargocollective.com/antoniamessineo


Francesca Marra è nata a Reggio Di Calabria nel 1986. Dopo aver frequentato corsi di fotografia e post-produzione con il fotografo Alessandro Mallamaci, nel 2012 si iscrive alla Scuola Romana di Fotografia, dove frequenta due anni di Master ed amplia le proprie conoscenze nei diversi ambiti, nonostante prediliga il Reportage e la fotografia analogica al resto. Tra i suoi insegnanti e punti di riferimento vi sono Lina Pallotta (International Center of Photography di New York), Massimo Mastrorillo (con il quale ha continuato a confrontarsi negli anni seguendo dei workshop), Filippo Romano (lavoro in collettivo raccontidallostretto) e Monika Bulaj. Ha seguito corsi e workshop con post-produttori e creativi/illustratori italiani e internazionali tra cui Francesco Marzoli (Digital Imaging) e Marco Olivotto (correzione del colore). Attualmente vive a Verona. Collabora con le riviste D’ars Magazine e Artribune, e con il Ministero dell’Istruzione conducendo laboratori di educazione al linguaggio fotografico. Ha esposto in mostre personali e collettive. Esposizione\ archivio online Zinesofthezone - Parigi -2017.

www.francescamarra.net