Dal 2011 ho iniziato a seguire da vicino le migrazioni del Mediterraneo che mi hanno portata a Lampedusa, Pantelleria, Lesbo, Pozzallo dove ho conosciuto molti migranti, visitato i centri di accoglienza, i cimiteri delle carrette e quelli degli uomini, assistito agli sbarchi.
E’ nato da qui un corpus di lavori interdisciplinari tra cui video, disegni, fotografie, di cui la serie “Numeri” fa parte.
"Numeri”, serie fotografica di 27 scatti, Lampedusa 2011:
Sulle tombe dei migranti al cimitero di Lampedusa non troviamo la foto e il nome del defunto, ma solo un numero scritto con uno spray blù. Non conoscendo l’identità di chi non ce l’ha fatta ad attraversare il Mediterraneo, l’unica iscrizione di riferimento sulla tomba è quindi un numero accompagnato a volte dalla data di sbarco. Chi muore nel Mediterraneo resta così un numero, una statistica, un fattore anonimo, spersonalizzato anche nella morte.
Caterina Pecchioli
Specializzata in fotografia e regia, lavora in modo interdisciplinare con video, performance, fotografia, istallazione, suono, film. Si laurea al Dams di Bologna e all’Accademia Gerrit Rietveld di Amsterdam. I suoi lavori si focalizzano sul rapporto tra individuo e società a partire dallo studio di azioni quotidiane, dinamiche collettive e rapporti di potere. Il processo di lavoro e la forma finale ibridano l’estetica tradizionale e quella relazionale in cui lo spettatore è spesso coinvolto attivamente. Nel 2014 fonda con Elena Abbiatici e Sara Alberani il collettivo artistico e piattaforma partecipativa Nation25 che affronta in particolare temi legati alle questioni migratorie e organizza il Nationless Pavilion alla Biennale di Venezia. Ha esposto in musei e istituzioni nazionali e internazionali tra i quali: Istanbul Biennal - Biennale di Venezia - AuditoriumArte, Roma - Centro Internazionale di fotografia, Palermo – Fondazione Marangoni, Firenze - Parc de la Villette, Parigi - MACRO, Roma - MAXXI, Roma - Festival dei Popoli, Firenze - Short Sharp, Seoul - Instant VideoFestival, Marsiglia – MAAM, Roma - Triennale di Milano – Fondazione Studio Marangoni, Firenze – Contemporanea Festival, Prato – Forum of Live Art, Amsterdam - Arti et Amicitiae, Amsterdam - SPE Tenuta Dello Scompiglio, Lucca - Ikono Tv - Arte Tv. Con Nation25 ha collaborato con Avenir Institute, Sale Docks, Stalker, Yante (Vienna/Palestina), Kinkaleri, Free Home University (Lecce), Archivio Memorie Migranti, lettera27, L’Orientale di Napoli, Villa Romana (Firenze), Pecci, Prato. Ha pubblicato articoli su video arte, fotografia e performance in collaborazione col DAMS di Bologna e l’Università di Siena.
www.caterinapecchioli.com , www.nation25.com