AUTOVELOX

All’interno dell’abitacolo di lamiera si ha la sensazione di essere protetti dall’esterno, salvaguardati nell’anonimato, lontani da occhi indiscreti, macchine fra macchine. In quei due metri quadrati di ambulante privacy non esistono obblighi e divieti morali, leggi e imposizioni.


Il labile confine fra pubblico e privato d’un tratto si confonde, l’inattaccabile fortezza metallica viene colpita da un flash, un "Autovelox" che abbaglia, spaventa, stupisce o lascia indifferenti.


Alex Liverani

Nasce a Faenza il 27 gennaio 1985, da ormai 10 anni ha la necessità di nutrirsi giornalmente di Fotografia. Sin da piccolo quest’arte lo appassiona e lo interessa, nelle oramai lontane vacanze con la famiglia che caratterizzano la sua adolescenza, si impossessa letteralmente della macchina fotografica e immortala qualsiasi cosa che lo circonda. Nasce così in maniera spontanea un amore smisurato per la fotografia che lo porta nel 2005 a diventare fotografo per il sito www.vanityglam.com ,il portale a quei tempi più visitato dell’Emilia Romagna, dove si occupa di servizi fotografici in discoteche, eventi e sfilate. Nel 2006 viene eletto “Fotografo dell’Anno VanityGlam” tramite una votazione online. Sempre in quell’anno decide di intraprendere una nuova esperienza artistica, così oltre a dipingere con la luce attraverso la propria macchina fotografica, Alex inizia anche a “dipingere” nel vero senso della parola producendo opere dai colori vivaci e dalle forme intriganti. Ma è con la fotografia che Alex riesce a raggiungere i maggiori riconoscimenti, oltre a diversi premi in concorsi fotografici nazionali, Alex ottiene svariate pubblicazioni delle proprie opere nelle maggiori riviste fotografiche italiane, quali “Il Fotografo” e “Photografare in Digitale”. Partecipa a diversi corsi tenuti dalla Guru italiana Marianna Santoni, per affinare le conoscenze sulla postproduzione con Photoshop delle proprie immagini.

A partire dal 2011 Alex diventa socio del Circolo Parmafotografica. Nello stesso anno una sua foto viene scelta per essere stampata nelle etichette del prosciutto di Parma "DOLCE AMORE"; prodotto dall'azienda La Badia. 

www.inquadra.org