COME SE
Ho scoperto una vetreria artigianale nella periferia di Verona e mi sono immerso in un mondo particolare fatto di riflessi, trasparenze, giochi di luce che evocano illusioni, percezioni ed emozioni, che a volte lasciano anche perplessi e confusi, come se… La vetreria è come se fosse un “sipario” che si apre e offre squarci di visione. Il vetro è selezionato, tagliato, lavorato, rifinito, in parte scartato, quasi come il nostro processo di elaborazione mentale che ci porta a raccogliere informazioni, selezionarle, immagazzinarne alcune e scartarne altre, rielaborare e provare a prendere coscienza di noi e della realtà che ci circonda. L’uomo cerca mi mettere in ordine, di “inquadrare” la realtà, che però è sfuggente e frammentaria. La rappresentazione appare “come se” fosse reale ma è un percorso difficile, contraddittorio, illusorio. Le conferme di cui siamo alla ricerca si frantumano e si sfuocano inesorabilmente.
- Lo specchio non capta altro se non altri specchi, e questo infinito riflettere è il vuoto
stesso. (Roland Barthes)
- Lo specchio riflette esattamente ciò che vede: non sbaglia perché non pensa.
(Paulo Coelho)
Ignazio Sfragara
Sono un medico oculista con l'hobby della fotografia da molti anni. La passione è nata da ragazzo utilizzando un'antica Agfa di mio padre. Sono passato dal divertimento della camera oscura in bianco e nero, ad immortalare la crescita dei
miei figli, fino alla fotografia scientifica applicata alla professione. Dopo un periodo di stasi legata al passaggio al digitale, ho ripreso ad avvicinarmi al mondo della fotografia di viaggio e successivamente a quella autoriale e di progetto.
Ho frequentato vari corsi presso Verona Fotografia, alcuni workshop (Gus Powell, Eolo Perfido, Monika Bulaj) ed ho avuto altre esperienze ed incontri formativi. Faccio parte attualmente dell'Associazione Verona Off ed ho partecipato al progetto collettivo “Per la Tangente” esposto presso l’Università di Verona in ottobre 2019.
https://veronaoff.com/
http://www.fiaf.net/agoradicult/2019/11/03/per-la-tangente-a-cura-del-colletivo-verona-off/
Curo, inoltre, la rassegna di mostre “Casa di Salute e di... Arte” presso gli spazi dello studio medico Casa di Salute Verona.
https://www.facebook.com/casadisaluteediarte/
www.ignaziosfragara.weebly.com
www.instagram.com/ignasfra/